Pantofole donna
Da dove vengono le pantofole?
Torni a casa dopo una lunga giornata di lavoro, togli le tue décolleté o i tacchi alti e infili le tue comode pantofole da donna. È una sensazione meravigliosa. I piedi si rilassano immediatamente e la parte più accogliente della giornata può iniziare. Ma da dove provengono le pantofole e da quando vengono indossate?
Nelle tombe egizie dell'antichità, che possono essere assegnate al II-VIII secolo, gli archeologi hanno trovato scarpe riccamente decorate. Si presume che la pantofola originale sia nata in Oriente e in Asia. Realizzata in materiali morbidi, era magnificamente decorata con ricami elaborati e pietre preziose. La punta della scarpa era curvata verso l'alto, ricordando le storie di "Aladino e la lampada magica". I marinai portarono la calzatura dall'Impero Bizantino all'Italia nel XV secolo e da qui conquistò rapidamente tutta l'Europa.
Le pantofole, come suggerisce il nome, si indossano solo in casa. Non sono destinate alla strada e quindi non hanno una suola caratteristica. Il loro scopo principale era quello di proteggere il pavimento della casa dai detriti della strada e i piedi dal freddo e, in passato, anche dalle ferite. Oggi, oltre all'effetto di non portare lo sporco della strada in casa, c'è un altro aspetto importante: il fattore comfort.
Di quali materiali sono fatte le pantofole?
Esistono diversi tipi di pantofole e anche il materiale con cui sono realizzate varia a seconda della loro funzione. Se le pantofole servono soprattutto a tenere i piedi al caldo, i modelli in lana o feltro sono la prima scelta. Se soffri di problemi ai piedi, le pantofole con un plantare ergonomico in sughero possono fare al caso tuo. Una pantofola è solitamente realizzata con un mix di materiali per garantire un comfort ottimale.
Le pantofole calde in pelle sono molto popolari: sempre accattivanti ed estremamente comode. Questo materiale naturale ha il grande vantaggio di essere traspirante e di consentire una sufficiente circolazione dell'aria. Inoltre, una pantofola in pelle si adatta perfettamente al piede. In inverno, le pantofole foderate di pelliccia e realizzate in pelle scamosciata garantiscono sempre piedi caldi, mentre per l'estate si possono scegliere pantofole chic in pelle liscia, con le quali si può anche andare a fare shopping senza preoccuparsi di nulla. Soprattutto, le pantofole in pelle sono molto robuste e durano per molti anni.
L'alternativa vegana si chiama finta pelle. Non devi preoccuparti di avere i piedi sudati con queste pantofole, perché ora sono traspiranti come le pantofole in pelle e altrettanto resistenti.
Hai sempre freddo ai piedi? Allora le pantofole in morbida lana o feltro sono perfette per te. Soprattutto in inverno, ti terranno i piedi caldi e, grazie all'elevata traspirabilità di questi materiali naturali, i tuoi piedi non suderanno. La lana viene spesso utilizzata per la produzione di pantofole classiche. Queste accoglienti pantofole sono realizzate come una calza spessa e arrivano fino alle caviglie. Una suola spessa in gomma o in tessuto robusto offre ai piedi sostegno e stabilità quando si cammina. Le pantofole in feltro hanno il vantaggio di essere idrorepellenti e antisporco.
La gomma viene solitamente utilizzata per le suole delle pantofole. Questo materiale sintetico convince per le sue buone proprietà, come l'eccellente ammortizzazione, la stabilità e la durata e la buona presa anche su pavimenti scivolosi. La gomma è anche molto leggera e non appesantisce inutilmente. E con la suola in gomma, non è un problema uscire dalla porta. Si può arrivare alla cassetta delle lettere o alla panetteria con le pantofole con la suola di gomma anche sotto la pioggia, perché non lasciano passare l'umidità. Le pantofole con la suola in legno stanno vivendo una rinascita. Soprattutto gli amanti delle pantofole che puntano sulla sostenibilità e preferiscono le calzature vegane apprezzano l'uso del legno per le suole. Questa variante non ha più nulla a che fare con le goffe scarpe di legno di 150 anni fa: oggi si utilizzano legni leggeri come il pioppo. Il legno è delicato per la pelle e ha una naturale capacità di accumulare calore. Le pantofole con una robusta suola in legno sono il modo perfetto per affrontare l'estate.
Cosa c'entrano le pantofole con le "Ugly Shoes"?
In un'epoca in cui tutti si definiscono individualisti, le "Ugly Shoes" sono molto di moda. Ribellarsi all'ideale di bellezza generalmente accettato e andare in giro con "Ugly Shoes", cioè scarpe presumibilmente brutte, è molto di moda in questo momento. La bellezza, si sa, è negli occhi di chi guarda e, soprattutto nella moda delle scarpe, ci sono alcune regole su ciò che si deve o non si deve fare. Ma cosa sono esattamente le "Ugly Shoes" e da dove nasce questa tendenza? Le "Ugly Shoes" si presentano con un design informe e sgraziato, si presentano con proporzioni sbagliate e combinano molti colori vivaci. Di solito hanno suole imbottite e pesantemente profilate che fanno sembrare la scarpa tutt'altro che delicata. Ciononostante, sono una delle mode più alla moda del nostro tempo. Colpa del marchio di lusso francese Balenciaga, che ha creato una sneaker dall'aspetto identico a quello descritto e anche molto costosa. Altri nobili stilisti hanno seguito l'esempio con le loro creazioni "Ugly" ed è nata una vera e propria tendenza. Quindi: non c'è niente di male nell'uscire con delle pantofole comode e un po' spuntate. I tuoi sandali Birkenstock rilassati sono diventati da tempo socialmente accettabili e li indossi persino in ufficio. Anche i grossi stivali UGG sono stati avvistati ai piedi delle celebrità di Hollywood sul red carpet, semplicemente perché sono estremamente comodi ed è difficile superare una prima cinematografica con i tacchi alti. Il benessere è all'ordine del giorno ed è per questo che va benissimo uscire dalle mura di casa con le proprie belle pantofole. Le pantofole possono ora essere viste anche nella vita di tutti i giorni e portare un po' di allegria nella presunta dittatura della moda. Quindi fatti coraggio e mostra al mondo le tue pantofole da donna.
Quali sono le tendenze delle pantofole?
Da qualche tempo le pantofole si sono liberate con successo della loro immagine polverosa. Se dai un'occhiata agli ultimi modelli, ti renderai subito conto che non hanno nulla a che vedere con le ciabatte informi in velluto a coste o in pelle liscia dei decenni passati. Le pantofole sono diventate dei veri e propri it-pieces e non devono più essere nascoste. Nel frattempo, le comode pantofole sono dotate di una suola che non si disintegra nelle sue singole parti quando viene calpestata. Le pantofole sono diventate adatte all'uso quotidiano.
Per molti indossatori di pantofole è sempre più importante la sostenibilità della calzatura. Le pantofole devono essere realizzate con materiali naturali ed ecologici e in condizioni di lavoro eque. Si presta sempre più attenzione anche alla buona qualità e quindi a una lunga durata.
Certo, le tue pantofole devono avere un aspetto trendy, ma il fattore benessere è quasi più importante per te. Durante il giorno e quando si è in giro, spesso ci si infila in scarpe troppo alte e troppo strette. È quindi importante rilassare i piedi stanchi a casa e mantenerli in salute. Le pantofole in feltro o le pantofole felpate rispondono esattamente a questo scopo.
Super confortevole e alla moda allo stesso tempo non è una contraddizione quando si tratta di pantofole da donna presentabili in feltro di lana. Grazie al plantare ergonomico, ti accompagneranno per tutta la giornata in modo stabile ed elegante. Sono disponibili innumerevoli modelli e colori che rendono uniche queste pantofole in feltro di lana. Non vorrai più fare a meno delle tue amate pantofole. Sono altrettanto belle in colori delicati come il rosa o l'azzurro ghiaccio che nell'elegante nero. Le pantofole da donna felpate ispirano con il loro fattore di benessere estremo e lasciano semplicemente felici e contenti. Una tazza di tè, la tua serie TV preferita e le tue pantofole felpate: c'è qualcosa di meglio?
Le migliori marche di pantofole
Le pantofole sono più alla moda che mai, non sono più solo per le tue quattro mura di casa e sono assolutamente di tendenza. Per darti una buona panoramica, ti mostriamo una selezione delle marche di pantofole più popolari.
Pantofole Giesswein
L'azienda austriaca Giesswein ti offre scarpe Giesswein piene di carattere che ti ricorderanno la tua ultima vacanza sugli sci. Da oltre 70 anni, il marchio produce scarpe realizzate con lana arrotolata trasformata in feltro. Ricordano le classiche scarpe da rifugio, sono estremamente robuste e offrono un'ottima ritenzione del calore. Sono disponibili in innumerevoli modelli con tacco aperto o chiuso. L'assortimento comprende pantofole rilassate in finta pelliccia, delicate ballerine in feltro con suola flessibile o pantofole in lana con applicazioni floreali.
Pantofole UGG
Come per il resto della collezione di scarpe UGG, anche con le pantofole da donna una cosa è garantita: piedi sempre caldi. L'accogliente pelle di agnello assicura che i piedi non sentano mai freddo. La pelliccia naturale immagazzina calore e, quando i piedi iniziano a sudare, trasporta rapidamente l'umidità all'esterno. In questo modo si crea un clima costantemente positivo per i piedi. Le pantofole UGG sono dei veri e propri richiami: sandali chic felpati con stampe animalier, mocassini eleganti in pelle scamosciata con suola antiscivolo o pantofole superconfortevoli in soffice lana naturale impreziosiscono i tuoi piedi.
Pantofole Superfit
I piedi fanno un lavoro molto duro e percorrono ogni giorno lunghe distanze. Se vuoi fare qualcosa di buono per loro, scegli le pantofole Superfit di alta qualità. Combinano la funzionalità con un design moderno e sono dotate di un plantare in sughero rivestito in pelle che offre un sostegno ottimale e un'eccellente ventilazione. Questo marchio di qualità è noto soprattutto per i suoi accoglienti stivali da casa per bambini. Le suole grippanti garantiscono una presa perfetta e i piccoli possono correre senza scivolare anche sul pavimento scivoloso della cucina.
Pantofole Haflinger
L'azienda tedesca Haflinger si distingue per le calzature dalla lavorazione precisa e dall'eccellente tradizione artigianale. Per la collezione di pantofole Haflinger vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali resistenti che mantengono i piedi estremamente caldi. Le classiche pantofole in feltro con plantare anatomico in sughero e lattice, gli accoglienti stivali da casa in flessibile tessuto di lana di balena e suola in gomma antiscivolo o le pantofole in lana vergine termoregolatrice con applicazioni progettate con cura ti convinceranno per il loro design senza tempo e la combinazione di colori discreta.
Pantofole Romika
Le pantofole con un grande fattore di benessere sono offerte dal marchio tedesco Romika, fondato più di 100 anni fa. Oltre a un design armonioso, la funzionalità è molto importante per il produttore di calzature. Gli ultimi ritrovati tecnologici sono sempre incorporati nella produzione dei vari modelli e li rendono estremamente confortevoli. La maggior parte delle pantofole Romika è dotata di un plantare estraibile e morbidamente imbottito che ammortizza ogni passo. Realizzate con materiali di alta qualità come il feltro, l'ecopelliccia e i tessuti, le innovative pantofole Romika offrono una sensazione di relax durante il giorno.
Pantofole Birkenstock
Il marchio di culto produce naturalmente anche pantofole, nell'inconfondibile look Birkenstock. Le pantofole Birkenstock sono caratterizzate soprattutto dalla famosa suola flessibile in sughero e sono molto in voga. Si possono trovare semplici modelli di pantofola in tonalità naturali, ma anche con fibbie dorate, in similpelle azzurra con stampa coccodrillo o in accattivanti look verniciati e metallizzati. Le pantofole Birkenstock da donna non ti ispireranno solo a casa: potrai indossarle anche a un party estivo o per una passeggiata sul lungomare.
Pantofole Living Kitzbühel
Il design insolito di questi eleganti stivali da cottage ti condurrà inevitabilmente alle origini del marchio di calzature. Nell'amorevole tradizione austriaca, applicazioni a forma di stelle alpine e genziane o cervi ricamati adornano le pantofole Living Kitzbühel di alta qualità. I tuoi piedi si sentiranno sempre rilassati e comodi con queste scarpe. La produzione sostenibile svolge un ruolo importante: solo la pura lana vergine viene trasformata in loden, lana o feltro. Troverai graziose ballerine, pantofole chiuse con gambo alto, ma anche pantofole da donna aperte. Grazie alla suola in gomma dura, non è un problema uscire con queste pantofole.
Pantofole Crocs
A differenza dei modelli da esterno, le pantofole Crocs non sono realizzate in plastica PCCR, ma in feltro e tessuto. Per una migliore circolazione dell'aria, tuttavia, i tipici fori di ventilazione sono presenti anche nel materiale della tomaia delle pantofole ariose. Le pantofole Airy Crocs sono estremamente confortevoli perché dotate di un plantare morbido che garantisce stabilità e ha proprietà estremamente riscaldanti. Grazie alla suola sintetica, non scivolerai mai, nemmeno su pavimenti in legno o piastrelle scivolose. Allo stesso tempo, queste morbide pantofole sono incredibilmente leggere e non appesantiscono i piedi. Si possono trovare in colori tenui, ma anche in tonalità rosa o bacche.
Pantofole adidas
Originariamente progettate per la piscina o per le docce della palestra, le pantofole adidas trovano ora spazio anche a casa tua. Le pantofole adidas ispirano con stile e grande comfort. Il plantare preformato e ammortizzato si adatta perfettamente alla struttura del piede e consente di camminare comodamente su qualsiasi superficie. L'ampio assortimento offre pantofole aperte che si reggono solo grazie a un ampio cinturino sul collo del piede, ma anche coccolose pantofole in forma di sandalo che si appoggiano saldamente al piede grazie a cinghie in velcro. Il classico è presentato in colori chiari come il blu, il nero o il rosso e il famoso logo adidas a tre strisce adorna ogni prodotto.
Scarpe Manitu-Home
Pratiche, un po' giocose e con un design insolito, le pantofole di Manitu-Home si fanno valere. Dopo una lunga giornata, infila queste pantofole casual in feltro e in men che non si dica ti toglierai di dosso lo stress. Simpatiche decorazioni e dolci ornamenti in feltro rendono le scarpe Manitu-Home un vero gioiello. Alcuni modelli presentano un disegno ondulato all'estremità del materiale della tomaia, che esalta la forma complessiva leggermente curva della ciabatta. La suola in gomma antiscivolo e la soletta in feltro rimovibile aumentano il comfort e l'accoglienza delle pantofole in feltro.
Pantofole Rohde
Le pantofole Rohde da donna sono presentate in una forma semplice, ma con un tocco femminile. La classica pantofola in feltro rossa da infilare è resa sofisticata dalla suola di copertura con un motivo giocoso all-over, mentre gli strass scintillanti danno un tocco elegante alla pantofola in feltro nero. La zeppa leggermente rialzata alleggerisce il piede e il pratico plantare intercambiabile rivestito in pelle scamosciata garantisce un'elevata traspirabilità. Queste pantofole coccolose ti colpiranno per il loro aspetto sofisticato e la loro bellezza senza tempo.
Pantofole Rieker
I tuoi piedi stanchi e doloranti si sentiranno subito meglio quando li infili nelle comode pantofole Rieker da donna. Queste scarpe slip-on di alta qualità, in una riuscita simbiosi di stile classico e grande funzionalità, promuovono la salute dei tuoi piedi. Dotata di un'esclusiva funzione antistress, questa pantofola è estremamente leggera e offre spazio sufficiente per le dita dei piedi. La suola flessibile permette ai piedi di rotolare in modo naturale e allo stesso tempo ha proprietà di assorbimento degli urti. La colonna vertebrale è sollevata. Il design elegante e discreto si integra perfettamente con cinghie e piccole applicazioni.
Pantofole Emu Australia
Sofisticate e lussuose, ecco come si presentano le pantofole Emu Australia, con le quali potrai essere certo di avere un aspetto glamour anche a casa. Nonostante il loro design esclusivo, sono estremamente confortevoli, grazie al fatto che la maggior parte dei modelli di pantofole è realizzata in pelliccia sintetica o in pelle di agnello, meravigliosamente accogliente. In questo modo i piedi ricevono un calore rilassante e un'ottima sensazione sulla pelle. Le pantofole Emu Australia sono un vero must-have e convincono per il loro look accattivante. Le pantofole morbide e chic con design incrociato in champagne o rosé ti faranno battere il cuore, mentre le accoglienti pantofole in camoscio finissimo diventeranno le tue preferite in assoluto grazie alla loro finitura metallica scintillante.
Pantofole: morbide, in pelle o con cinturini?
Chi pensa che le pantofole debbano essere per forza dei blocchi fuori moda sul piede si sbaglia. La moda femminile è cambiata da tempo e i modelli di pantofole eleganti e allo stesso tempo comode convincono su tutta la linea. Ce n'è per tutti i gusti. Se non vuoi rinunciare allo sfarzo e al glamour della tua casa, scegli un paio di comode pantofole in oro o argento. Casual, invece, è l'opzione in pelle di alta qualità. Il vantaggio di queste pantofole è chiaramente la loro durata. Queste fedeli pantofole in pelle saranno il tuo fedele compagno per gli anni a venire e non vorrai fartele scappare. Anche le pantofole da donna sono molto apprezzate dalle signore. Nella vita di tutti i giorni, l'opportunità di brillare in rosa è piuttosto rara. All'inizio è sempre un cambiamento indossare le pantofole, ma ci si abitua molto presto e presto non si vorrà più camminare per casa senza. Indipendentemente dalla stagione, le pantofole appartengono semplicemente ai piedi di molte persone. Sono comode da indossare e sono una vera benedizione per un plantare afflitto dallo stress quotidiano. In casa o in appartamento, puoi essere te stessa e indossare i modelli di pantofola più insoliti!
Nel negozio online di ABOUT YOU troverai un'ampia scelta di marchi di qualità, dove troverai sicuramente il paio perfetto per te. Per essere un padrone di casa corretto e cortese, dovresti sempre avere un paio di comode pantofoleda riservare agli ospiti. Soprattutto in inverno, il pavimento diventa spesso gelido e i piedi freddi sono notoriamente più sensibili alle malattie da raffreddamento. Un secondo paio di pantofole calde è un rimedio per evitare che il tuo ospite debba congelare o camminare per casa con scarpe da strada.