Giacche antipioggia: come rimanere asciutti in caso di vento e maltempo
Il misterioso mondo delle giacche antipioggia
Molti termini tecnici, opinioni e riflessioni dominano l'argomento delle giacche da pioggia. Quando devo mettere quale giacca? Quali sono le differenze? Ho bisogno di una o più giacche da pioggia? Una giacca da pioggia può essere anche elegante? Quali sono le tendenze? ABOUT YOU porta luce nell'oscurità e chiarisce le domande più frequenti sull'argomento giacche da pioggia da donna.
Se stai cercando una giacca da pioggia, potresti anche essere interessato ai seguenti prodotti per tenerti protetto dalla pioggia e dal bagnato.
Cosa distingue la giacca da pioggia dalle altre giacche?
Una giacca da pioggia deve avere determinate caratteristiche per passare come tale. Oltre alle caratteristiche ovvie, come l’impermeabilità deve anche essere traspirante. In caso di alta umidità, o a causa della sudorazione, si può formare della condensa sotto la giacca. Questo rende l'abbigliamento sotto la giacca da pioggia umido, facendoti prendere freddo. Tuttavia, se l'abbigliamento da pioggia è traspirante, questo può essere facilmente evitato dato che il sudore viene trasportato all'esterno.
Inoltre, la dimensione poco voluminosa è una caratteristica importante che distingue le giacche da pioggia leggere dalle giacche convenzionali. Quando è necessario, la sottile giacca antipioggia può essere estratta dallo zaino e altrettanto rapidamente ripiegata dopo l'acquazzone e riposta nello zaino o in una borsa.
Anche la lavorazione delle cerniere è differente. In molte giacche, le cerniere sono esposte, mentre nell'abbigliamento da pioggia sono rinforzate con linguette esterne per fornire ulteriore protezione dall'acqua.
Membrana o rivestimento?
Dipende dall' uso a cui è destinata la giacca, che è decisivo per rispondere alla domanda. Le membrane sono molto più stabili dei rivestimenti e anche più durevoli. I rivestimenti, d'altra parte, sono più leggeri e solitamente più economici delle membrane. Sfortunatamente, i rivestimenti si consumano più rapidamente e non possono fornire una protezione duratura dalle piogge pesanti, rendendo il rivestimento una buona opzione per una protezione occasionale dalle intemperie quotidiane. La membrana, invece, è la vostra fedele compagna durante le escursioni, anche in caso di forte pioggia.
Ho bisogno di una giacca softshell o hardshell?
Quando si cerca una giacca da pioggia adatta, non si possono ignorare i termini soft e hardshell. Ma che cosa significano e quando scegliere una giacca softshell piuttosto che una giacca hardshell?
Softshell
Le giacche in softshell sono fatti di materiale leggero, morbido ed elastico e quindi garantiscono un'alta libertà di movimento e una sensazione di comfort. Il tessuto è leggermente più spesso del pile e si distingue per la sua superficie idrorepellente e antivento.
Tuttavia, il punto di forza del softshell è che è particolarmente traspirante. In combinazione con il comfort, la libertà di movimento e la superficie impermeabile, la giacca softshell diventa il complemento ideale per le attività sportive all'aperto. Brevi escursioni, arrampicate, ciclismo e corsa non sono un problema per le giacche softshell da donna. Solo in caso di pioggia prolungata una giacca softshell da donna deve essere sostituita con qualcosa di più resistente.
Hardshell
In questo caso servono giacche hardshell. La grande differenza rispetto alle giacche softshell leggere è che le giacche hardshell sono estremamente impermeabili invece di essere solo idrorepellenti. Con queste giacche impermeabili, la quantità d'acqua non fa differenza, poiché la superficie della giacca antipioggia assorbe l'acqua, ma non la lascia penetrare all'interno e quindi sui vestiti. In caso di forti piogge, tuttavia, questo effetto non può più far fronte alla quantità d'acqua. La conseguenza sono i vestiti bagnati e una spiacevole passeggiata fino a casa.
Anche se le giacche hardshell da donna non sono così traspiranti e leggere come le giacche softshell, offrono un'ottima protezione dalla pioggia e possono resistere anche ad acquazzoni di lunga durata.
Tutte le giacche da pioggia sono traspiranti?
Naturalmente, ci sono giacche da pioggia che si concentrano interamente sul ripellere l'acqua. L'esempio più comune è il noto Friesennerz - la classica giacca da pioggia della Frisia orientale. La classica giacca gialla si distingue per il suo grande cappuccio, le ampie tasche con risvolto e l'abbottonatura frontale con bottoni. Per essere impermeabile, le cuciture di un mackintosh sono un fattore decisivo. Nei mackintosh pesanti come i Friesennerz, le cuciture sono saldate o, se sono cucite, nastrate dall'interno. Sei quindi protetta in modo ottimale contro la pioggia, ma c'è il rischio di sudare. Per brevi tour in ambienti piovosi, tuttavia, una giacca da pioggia pesante ti porterà a destinazione asciutta.
Restare asciutta con Gore-Tex
Gore-Tex: È difficile immaginare il mondo dell'abbigliamento da pioggia senza questa giacca, ma cosa si nasconde dietro questo capo?
Gore-Tex è il nome commerciale di W. L. Gore & Associates di un materiale specifico, una membrana molto fine che fornisce una protezione dalle intemperie estremamente performante, impermeabile, antivento e traspirante. Questo si ottiene grazie alla membrana Gore-Tex molto filigranata. Poiché le gocce d'acqua sono 20.000 volte più grandi dei pori della membrana fine, l'impermeabilità assoluta può essere garantita. L'acqua non può penetrare, ma l'umidità del corpo sotto forma di vapore acqueo riesce ad uscire, in modo da mantenere la traspirabilità, elemento così importante per le giacche da pioggia.
Puoi riconoscere l’abbigliamento in Gore-Tex nello shop online di ABOUT YOU facilmente nella descrizione del prodotto alla voce "Funzionalità". Trovi Gore-Tex sotto la voce "Membrana".
Le giacche da pioggia e le giacche a vento sono la stessa cosa?
Dare una risposta è abbastanza difficile: si e no. La giacca a vento non può competere con una giacca hardshell. D'altra parte, può essere paragonata molto bene alla giacca softshell sportiva. Il taglio sportivo, una sufficiente libertà di movimento, una superficie idrorepellente e una membrana o un rivestimento traspirante si trovano sia nelle giacche a vento che in quelle softshell. La differenza tra le due giacche sta nel tipo di zip. Le giacche softshell hanno una zip su tutta la lunghezza, mentre le giacche a vento di solito hanno solo una zip corta sul colletto. Questa cerniera accorciata evita il rischio che la pioggia o il vento entrino all'interno attraverso la cerniera fine, da cui deriva il nome "windbreaker" o anche "giacca a vento"
Quale giacca da pioggia per quale occasione?
Vita quotidiana
Una giacca softshell leggera o una giacca a vento è ideale per andare al lavoro o per una breve passeggiata verso il tuo ristorante preferito. Sei protetta dagli acquazzoni inaspettati e se spunta il sole, puoi tranquillamente piegare la giacca e riporla nella tua borsa. Al giorno d'oggi, le giacche da pioggia da donna non sono più capi funzionali ma poco estetici. I colori fantastici e i tagli eleganti ora sono alla moda. La nuova giacca da pioggia non deve essere troppo aderente, in modo da offrirti la possibilità di mettere maglioni e cardigan sotto quando le temperature scendono, perchè il look a cipolla é sempre una garanzia.
Giacche da corsa
Quando acquisti l'abbigliamento da pioggia ideale per la corsa, cerca un modello traspirante con un peso molto basso. Per lo sport, l'assorbimento del sudore e la ventilazione sono importanti quanto la resistenza al vento e alla pioggia. Le gambe non si raffreddano così velocemente come la parte superiore del corpo, quindi si dovrebbe optare per una versione aderente al corpo che non offra troppa superficie al vento, ma che non sia nemmeno troppo stretta. La tua giacca dovrebbe avere abbastanza spazio perchè si formi aria calda vicino al tuo corpo. Scegliere una giacca softshell o una giacca a vento è puramente una questione di gusto.
Giri in bici
Non c'è niente di peggio che essere sorpresi da un acquazzone improvviso mentre si pedala. Sei bagnata da cima a fondo e ti passa il buon umore. Questo può essere contrastato con un adeguato abbigliamento da pioggia. Poiché il ciclismo può essere faticoso, si dovrebbe optare per un modello simile a quello utilizzato per la corsa. Ancora una volta, libero movimento, idrorepellente e traspirante sono le parole chiave. Inoltre, si dovrebbe prestare attenzione al tipo di cappuccio. Se si indossa un casco mentre si va in bicicletta, è importante sapere se il cappuccio si adatta al casco o può essere arrotolato e riposto nel colletto della giacca. Questo crea un'imbottitura aderente sul colletto che impedisce all'acqua di scorrere lungo il collo e di raffreddare la schiena.
Tour di trekking
Per la prossima lunga escursione dovresti armarti di una giacca hardshell. La pioggia prolungata e le temperature in calo richiedono una protezione sufficiente per godersi l'aria aperta anche in caso di maltempo. Se il viaggio ti porta in una zona molto piovosa, è consigliabile optare per la robusta membrana Gore-Tex per resistere anche ai temporali più forti. Le proprietà impermeabili sono la massima priorità qui, ma la traspirabilità non deve essere trascurata in un'escursione faticosa per evitare l'accumulo di umidità interna.
Quali tipi di giacche da pioggia esistono?
Ora sai che ci sono giacche softshell e hardshell e hai già una solida conoscenza di base sui due tipi di giacche da pioggia. Ma ci sono altre differenze?
Il materiale utilizzato non è lo stesso per ogni giacca da pioggia. Qui è importante sapere che il nylon come materiale esterno è significativamente più robusto della poliammide e del poliestere. La poliammide, a sua volta, è più resistente all'abrasione del poliestere. D'altra parte, il poliestere è più elastico e meno rigido del nylon. In poche parole, questo significa: Nylon o poliammide per una maggiore stabilità e poliestere per un maggiore comfort.
A seconda dell'uso previsto, può sorgere la questione se sia meglio avere una giacca da pioggia o un mackintosh. Entrambi i modelli hanno i loro vantaggi.
Mackintosh e parka: per una protezione extra lunga
Un lungo cappotto da pioggia, o mackintosh, protegge il corpo e i vestiti dalla testa ai piedi. Con un cappotto da pioggia, la parte bassa della schiena e le gambe sono protette dalla pioggia.
Tuttavia, il chiaro vantaggio del mackintosh è anche il suo svantaggio. A causa della sua lunghezza, il cappotto è molto poco pratico per qualsiasi attività sportiva e di solito è sostituito da una giacca da pioggia lunga fino alla vita. Tuttavia, come protezione contro la pioggia nella vita quotidiana, il mackintosh da donna è una grande alternativa per rimanere asciutte.
Brands popolari
Quali marche sono effettivamente le più popolari quando si tratta del giusto abbigliamento da pioggia? Qui sotto troverai due grandi marche per proteggerti dal vento e dalle intemperie.
Brutto tempo con Schmuddelwedda
Le giacche da pioggia Schmuddelwedda sono all'altezza del loro nome. Una grande gamma di abbigliamento antipioggia di alta qualità che ti terrà asciutta nel prossimo acquazzone. Le giacche ed i cappotti sono di una semplicità alla moda e offrono una grande scelta di colori da tenui a brillanti. Con le giacche da pioggia Schmuddelwedda sei ben preparata per la pioggia.
Jack Wolfskin: fedele compagno per lunghe escursioni
Le giacche Jack Wolfskin garantiscono una protezione affidabile durante la prossima tempesta. Le giacche da pioggia del brand sono perfette per il prossimo tour di trekking. Impermeabili, antivento e così traspiranti che non dovrai sudare neanche in salita.
Colori popolari
Per molto tempo, l'abbigliamento da pioggia non era qualcosa che si voleva indossare nella vita quotidiana. I brand di moda hanno rivoluzionato questo mondo e creato abbigliamento da pioggia stiloso e funzionale. Una delle nuove tendenze è il transparente.
Metti insieme accuratamente il tuo outfit al mattino solo per scoprire che ha iniziato a piovere e devi nascondere l'opera d'arte sotto una giacca antipioggia? Non con le giacche e i cappotti trasparenti da pioggia che sono di gran moda in questo momento. Sono finiti i giorni in cui dovevi nascondere la tua creazione chic sotto una giacca da pioggia nera. I modelli trasparenti sono anche super facili da indossare sopra una giacca di pelle o un cappotto di lana stravagante per sfidare la pioggia e allo stesso tempo andare avanti con la tua vita quotidiana urbana in un outfit alla moda.
Per coloro che non amano il trasparente, resta sempre il colore tradizionale: il giallo
Durante le mattinate piovose, in cui non si ha assolutamente voglia di uscire, c’è bisogno di un pò di allegria. Con una giacca da pioggia gialla riporti il sole nella tua vita quotidiana. Anche in film come IT, Jurassic Park o la serie Netflix Dark, il mackintosh giallo trova sempre il suo posto - per rallegrare un pò la situazione. Inoltre, un mackintosh giallo da donna ti renderà più visibile quando fa buio per farti arrivare a destinazione sana e salva.
Se stai cercando una giacca da pioggia, potresti anche essere interessata ai seguenti prodotti per tenerti protetta dalla pioggia e dal bagnato.
Libertà di movimento con le mantelle ed i poncho da pioggia
In bicicletta o ai festival, non c'è niente di meglio che avere un poncho per la pioggia a portata di mano. In caso di un improvviso acquazzone, si può indossare rapidamente e facilmente - perfetta protezione dalla pioggia. Grazie alle dimensioni ridotte ed un peso minimo, le mantelle antipioggia possono stare in qualsiasi zaino o anche in una tasca dei pantaloni. Il taglio ampio permette di stivare borse o zaini sotto il poncho da pioggia, oltre ai vestiti, e mantenerli asciutti. Il materiale leggero è purtroppo sia il vantaggio che lo svantaggio delle popolari mantelle da pioggia. Le versioni più semplici si consumano molto rapidamente e si possono danneggiare in fretta. Indossare lo zaino sopra il poncho per la pioggia invece che sotto di esso può rovinarle rapidamente, ecco perché si dovrebbe prestare attenzione all'uso corretto e alla buona qualità della mantella da pioggia per garantirti un divertimento duraturo sotto la pioggia.
Varie forme e colori ti permettono di trovare esattamente il modello che si adatta alle tue esigenze individuali. Preferisci un modello semplice con un cappuccio o un poncho da pioggia trasparente per mostrare il tuo outfit anche in caso di tempesta?
Resta pulita con i pantaloni da pioggia
Quanto spesso ci si può fidare delle previsioni del tempo? È comunque sempre meglio essere preparate invece di lasciare tutto al caso. I pantaloni da pioggia da donna sono una grande aggiunta al tuo guardaroba. Ti piace andare al lavoro in bicicletta, ma ti piace anche arrivare asciutta e pulita? Con i pantaloni della pioggia, questo è un sogno che può presto diventare realtà. Sono traspiranti, resistenti alle intemperie e veloci da mettere e da togliere. La dimensione ridotta permette di trasportarli in qualsiasi tasca per averli sempre con te. I pantaloni da pioggia da donna possono quindi essere indossati velocemente sopra scarpe e pantaloni e ti mantiene asciutta e pulita senza farti sudare.
Stivali di gomma: battistrada anti-pioggia per le pozzanghere
I colorati stivali di gomma da donna, che tutti ricordiamo dall'infanzia, sono pratici e chic anche da adulti. Sono per lo più fatti di PVC o di gomma naturale e appartengono ad ogni guardaroba. Sia per il giardinaggio che per la vita quotidiana piovosa, i stivali chic assicurano piedi asciutti e buon umore. Gli stivali in gomma da donna, con i loro colori brillanti, assicurano una buona visibilità in caso di pioggia, buio, nebbia e fango e diffondono gioia nelle giornate uggiose. Che siano in un giallo classico, un moderno motivo a rombi o una stampa all-over con cuori. Le scarpe antipioggia metteranno sempre un sorriso sul tuo viso.
Nella vita quotidiana con gli ombrelli
Più raggi ha un ombrello meglio è? No. Il numero magico è dieci. Dieci raggi assicurano la massima stabilità, una facile gestione del meccanismo dell'ombrello. Le coperture in nylon o poliestere sono rivestite di Teflon, che rende gli ombrelli repellenti all'acqua e allo sporco e allo stesso tempo assicurano un'asciugatura rapida.
Se vuoi avere un aiuto contro la pioggia con te in ogni momento, un pratico ombrello tascabile è una buona scelta. Puoi portarlo nello zaino o nella borsa e tirarlo fuori appena inizia a piovere. Un ombrello a bastone è un po' più ingombrante del piccolo ombrello tascabile, ma è sicuramente più stabile e robusto. Quando piove in combinazione con forti raffiche, l'ombrello a bastone è di solito la scelta migliore per rimanere asciutte. Non importa quale ombrello tu scelga, entrambe le varianti devono asciugarsi da aperte in modo da non diventare porose e proteggerti dalla pioggia per molto tempo.
Scegli ora il tuo abbigliamento da pioggia su ABOUT YOU. Un'enorme selezione delle migliori marche sta aspettando di essere scoperta. Approfitta dell'acquisto su fattura e della possibilità di restituire l’ordine entro 100 giorni, per uno shopping spensierato. Grazie alla consegna rapida, sarai perfettamente attrezzata per quando il tempo è brutto.